La ASP Castriota e Corroppoli ha acquistato, con fondi rinvenienti da avanzo di amministrazione e dalla vendita di un fabbricato, un ex orfanotrofio a Poggio Imperiale e ha ottenuto un finanziamento per la sua ristrutturazione.
A breve partiranno i lavori di realizzazione del progetto “CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO E RIABILITATIVO E CASA FAMIGLIA – CUORE CON LE ALI”.
La struttura avrà le caratteristiche di una Casa per la vita e di un centro diurno destinato a persone con problematiche psico – sociali.
Sarà una struttura socio assistenziale a carattere comunitario destinata a soggetti maggiorenni privi di sostegno familiare finalizzata a garantire una vita quotidiana significativa, sicura e soddisfacente a persone maggiorenni con problematiche psico sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale. Le due strutture saranno ubicate nello stesso fabbricato e saranno un’unica realtà che comprenderà il centro diurno e la casa per la vita.
Il centro sarà residenziale per 14 utenti e semiresidenziale per 30 utenti e offrirà un servizio di socializzazione e aggregazione, darà risposte personalizzate ai diversi bisogni delle persone e delle famiglie e ospiterà soggetti in situazioni di handicap intellettivo. La struttura garantirà un elevato grado di assistenza, protezione e tutela alle persone accolte.