CHI SIAMO
Siamo un’azienda operante nel settore socio-sanitario, finalizzata principalmente alla cura ed all’assistenza degli anziani e dei diversamente abili, in armonia con la programmazione nazionale e regionale.
L’etica nell’attività di assistenza socio sanitaria è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di un’azienda verso gli utenti, i lavoratori, i fornitori e più in generale, verso l’intero contesto socio-economico nel quale la stessa opera.
STORIA
L’ A.S.P. “CASTRIOTA E CORROPPOLI”, nasce dalla fusione di due ex I.P.A.B. (Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza) in particolare dalla fusione tra l’Ipab Casa di Riposo “Maria Immacolata” di Chieuti e l’Ipab Pio Istituto “Sorelle Corroppoli” di Serracapriola.
La legge di Regionale di riforma delle IPAB prevedeva dei requisiti per la permanenza di queste strutture. La Casa di Riposo di Chieuti al momento dell’entrata in vigore della Legge Regionale 15 del 30/09/2004 e s.m.i. aveva tutti e tre i requisiti per potersi trasformare in ASP.
Il Pio Istituto Sorelle Corroppoli, al contrario, non possedeva i requisiti richiesti per cui in base alle disposizioni legislative sarebbe stato soppresso. Da qui l’idea dei commissari della Casa di Riposo di Chieuti e del Pio Istituto Sorelle Corroppoli di Serracapriola, in accordo con le amministrazioni comunali dei due paesi, di salvaguardare un’ istituzione del territorio. A tal fine è stata prodotta istanza di trasformazione e fusione alla Regione Puglia.
FOCUS
Con Atto Dirigenziale n. 124 la Regione Puglia accoglieva l’istanza di trasformazione dell’ Ipab Casa di Riposo Maria Immacolata di Chieuti in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona e la contestuale fusione con l’Ipab Istituto Sorelle Corroppoli di Serracapriola.
Sono organi dell’ ASP:
1. Il Presidente;
2. Il Consiglio di Amministrazione;
3. Il Direttore generale;
4. L’organo di revisione contabile.
Il 15 maggio 2010 si insediava il primo consiglio di amministrazione dell’ A.S.P. “Castriota e Corroppoli” con sede legale a Chieuti in via Papa Giovanni XXIII, 4, composto da due componenti nominati dal Consiglio Comunale di Chieuti, uno espressione della maggioranza e uno espressione della minoranza, e due componenti nominati dal Consiglio Comunale di Serracapriola, uno espressione della maggioranza e uno espressione della minoranza, e un Presidente nominato dalla Giunta Regionale.
Si è voluto dare alla nuova azienda di servizi alla persona il nome “Castriota e Corroppoli” in onore e memoria delle benefattrici che con i loro cospicui lasciti e donazioni hanno fatto si che le due istituzioni si sostenessero negli anni: in particolare la sig.na Matilde Castriota di Chieuti e le sorelle Chiara e Giovina Corroppoli di Serracapriola.
L’ASP non persegue scopi di lucro, è disciplinata dalle leggi dello Stato e della Regione Puglia nonché dalla normativa vigente nel tempo in materia socio-assistenziale, socio-sanitaria ed educativa e dallo Statuto dell’ASP. E’ dotata di piena autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale.
L’A.S.P. indirizza prioritariamente, ma non esclusivamente, i propri interventi verso i soggetti residenti nei Comuni di CHIEUTI, SERRACAPRIOLA e verso gli altri comuni rientranti nell’ambito territoriale del proprio Piano Sociale di Zona (San Severo, Torremaggiore, Apricena, Lesina, San Paolo di Civitate e Poggio Imperiale).
SERVIZI
Servizi offerti dalla Casa di Riposo per anziani, dal Dopo di Noi e della Casa per la Vita
Partire dal bisogno per lavorare verso il benessere: la nostra storia parte proprio da questo assunto fondamentale.
L’ASP Castriota e Corroppoli ha accolto questo bisogno mettendo a disposizione la propria esperienza umana e professionale rivolta alle persone vulnerabili, alla creazione di reti di solidarietà e servizi rivolti ad anziani , a persone con disabilità e comunque a persone con disagio sociale.