A.S.P. Castriota e Corroppoli

CARTA SERVIZI

L’idea di un servizio del Dopo di Noi nasce dalla necessità di dare risposte concrete ad un chiaro bisogno d’aiuto da parte delle persone disabili e delle loro famiglie.

Il “Dopo di Noi”, termine coniato dalle famiglie delle persone con disabilità, non viene solo considerato come una realtà di vita possibile per coloro ai quali manca il supporto familiare, ma anche una risposta concreta a nuovi bisogni sociali. È noto che il bisogno di assistenza da parte delle persone disabili adulte, si presenta oggi come una indiscutibile problematica sociale. Se ciò è vero per tutti, lo è in modo particolare per coloro i quali sopravvivono ai loro cari.
Nel nostro modo di vedere, il “dopo di noi” si costruisce “durante il noi”, essere con gli altri allevia le tribolazioni: l’equipe operativa, i familiari, le persone accolte operano in sinergia, si mettono insieme e ascoltano i bisogni, aiutano e si lasciano aiutare.
Per meglio organizzare il servizio, ci siamo impegnati in un lavoro di ricerca ed analisi dei bisogni territoriali per creare le condizioni migliori per l’avvio e la gestione del servizio.
Il servizio residenziale è ubicato a Serracapriola in un edificio di proprietà dell’ASP donato dalle sorelle Corroppoli e accoglie un massimo di 10 persone con disabilità.
All’interno della casa vigono precise regole, basate sulla reciproca fiducia, volte al rispetto degli spazi e dei modi di vivere comuni, che favoriscono comunicazione e prossimità tra le persone e consentono di instaurare relazioni autentiche e un senso comune di appartenenza.
Tutte le attività si svolgono nel rispetto dei ritmi di vita delle persone coinvolte, considerando i loro bisogni e i loro limiti ma, soprattutto, valorizzando le potenzialità dei singoli. Il quotidiano è scandito in un’atmosfera familiare ed accogliente il cui valore aggiunto è la persona con la sua storia individuale.
All’esterno il dopo di noi si inserisce fattivamente sul territorio partecipando alle diverse attività ed eventi sociali.
Siamo convinti che partendo da questi presupposti si possano innescare percorsi di cambiamento culturali che non riguardano solo la vita delle persone coinvolte ma, anche la visione che la disabilità rimanda all’esterno. Perché è certo che una disabilità si configura come handicap solo quando la vita e i desideri di una persona vengono osteggiati o peggio negati.
Il nostro impegno ha l’obiettivo di avviare percorsi di empowerment in termini di consapevolezza e valorizzazione di precisi ruoli sociali, affinché ci si possa sentire pienamente protagonisti del proprio quotidiano.
A.S.P. Castriota e Corroppoli

I principi della nostra carta dei servizi

Le prestazioni offerte

Inoltre il servizio si impegna a:
Servizi

FOCUS

A seguito di questo primo contatto, prodotta tutta l’adeguata documentazione, il richiedente produrrà l’istanza di inserimento corredata da:
I criteri da considerare nella valutazione della richiesta di inserimento sono:
I diritti e doveri, sotto descritti, sono: