CODICE ETICO
Introduzione
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” è un’azienda operante nel settore socio-sanitario, finalizzata principalmente alla cura ed all’ assistenza degli anziani e dei diversamente abili, in armonia con la programmazione nazionale e regionale.
L’etica nell’attività di assistenza socio sanitaria è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di un’azienda verso gli utenti, i lavoratori, i fornitori e più in generale, verso l’intero contesto socio-economico nel quale la stessa opera.
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici che la animano.
Il Consiglio di Amministrazione dell’ azienda ha quindi deciso l’adozione del presente Codice Etico e di condotta, che si propone di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, del modo di operare e della conduzione dei rapporti, sia al proprio interno che nei confronti dei soggetti terzi.
“Destinatari” del Codice Etico sono tutti coloro che operano per l’A.S.P.: i dipendenti, i componenti il Consiglio di Amministrazione, nonché i collaboratori esterni che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi dell’ Azienda. Tali soggetti sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione ed alla diffusione dei principi in esso sviluppati, promuovendone il rispetto anche da parte di tutti coloro con i quali intrattengano relazioni d’affari (clienti, fornitori, consulenti, etc). Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi, civili e penali, vigenti in Italia, e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.
I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con l’Azienda. L’attuazione del Codice Etico è demandata al Presidente che si avvale di tutta la struttura organizzativa dell’ A.S.P. “Castriota e Corroppoli”.