Capo I
Generalità
Articolo 1
Denominazione, Sede, Origine
L’Ente ha la denominazione di “AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA “CASTRIOTA E CORROPPOLI” (di seguito indicata con l’acronimo “A.S.P.”)
L’A.S.P. è il risultato della fusione delle II.PP.A.B. “Casa di Riposo MARIA IMMACOLATA”, con sede in CHIEUTI alla via PAPA GIOVANNI XXIII n. 4 e “ISTITUTO SORELLE CORROPPOLI”, con sede in SERRACAPRIOLA, in Via UGO BASSI n. 1.
1. L’A.S.P. ha sede in CHIEUTI, in VIA PAPA GIOVANNI XXIII n. 4;
2. L’A.S.P., che non persegue scopi di lucro, è disciplinata dalle leggi dello Stato e della Regione Puglia (in particolare dal Titolo II della L.R. 30/09/2004 n. 15 e del relativo Regolamento Regionale 28/01/2008 n.1, nonché dalla normativa vigente nel tempo in materia socio-assistenziale, socio-sanitaria ed educativa e dal presente Statuto.
3. L’A.S.P. è dotata di piena autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale, nell’ambito delle disposizioni precitate.
Presso la sede legale dell’A.S.P. è istituito un apposito Albo ai fini della pubblicazione degli atti.
I principi della nostra carta dei servizi
- Eguaglianza ed imparzialità: sia la Casa di Riposo che il “Dopo di Noi” muovono tutte le loro azioni partendo dalla centralità della persona, in quanto portatrice di diritti e di doveri. Il nostro quotidiano si ispira a precisi principi di obiettività, giustizia ed imparzialità garantendo trattamenti equi e non discriminanti.
- Continuità: viene garantita la continuità socio assistenziale attraverso la programmazione di un turn over operativo presente 24 ore su 24. Il regolare funzionamento del Servizio consente di monitorare ogni singolo progetto individuale implementando e valorizzando un progetto di vita caratterizzato da qualità, inclusione e benessere esistenziale.
- Diritto di scelta: la libertà personale, i desideri individuali ed il rispetto del diritto alla privacy di ognuno, sono assunti prioritari e muovono tutte le azioni interne alla struttura. La valorizzazione della libertà di scelta dei singoli è un punto di partenza fondamentale per la chiara comprensione di quali possano essere i propri diritti e i propri doveri.
- Partecipazione: il coinvolgimento delle persone accolte e dei loro familiari e/o tutori, rappresenta il cuore dello stile operativo della casa famiglia. Nello spirito della partecipazione e condivisione ognuno prende parte alle attività quotidiane, sia interne che esterne.
- Efficienza ed efficacia: l’efficienza del servizio si misura con la capacità di soddisfare quelle che sono le esigenze assistenziali e organizzative, in modo funzionale evitando la dispersione delle risorse. L’efficacia del servizio si misura con l’adeguatezza, la validità delle azioni educative ed assistenziali messe in atto.