Introduzione
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” è un’azienda operante nel settore socio-sanitario, finalizzata principalmente alla cura ed all’ assistenza degli anziani e dei diversamente abili, in armonia con la programmazione nazionale e regionale. L’etica nell’attività di assistenza socio sanitaria è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di un’azienda verso gli utenti, i lavoratori, i fornitori e più in generale, verso l’intero contesto socio-economico nel quale la stessa opera.
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici che la animano.
Il Consiglio di Amministrazione dell’ azienda ha quindi deciso l’adozione del presente Codice Etico e di condotta, che si propone di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, del modo di operare e della conduzione dei rapporti, sia al proprio interno che nei confronti dei soggetti terzi.
“Destinatari” del Codice Etico sono tutti coloro che operano per l’A.S.P.: i dipendenti, i componenti il Consiglio di Amministrazione, nonché i collaboratori esterni che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi dell’ Azienda. Tali soggetti sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione ed alla diffusione dei principi in esso sviluppati, promuovendone il rispetto anche da parte di tutti coloro con i quali intrattengano relazioni d’affari (clienti, fornitori, consulenti, etc). Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi, civili e penali, vigenti in Italia, e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.
I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con l’Azienda. L’attuazione del Codice Etico è demandata al Presidente che si avvale di tutta la struttura organizzativa dell’ A.S.P. “Castriota e Corroppoli”.
Principi Generali
I Destinatari del presente Codice Etico dovranno attenersi, per quanto di loro competenza, ai seguenti principi guida:
– agire nel rispetto della legge e dei regolamenti vigenti in Italia;
– trattare gli utenti, il personale dipendente, i fornitori, la comunità circostante e le istituzioni che la rappresentano, nonché ogni terzo con il quale essi entreranno in rapporto per motivi professionali con onestà, correttezza, imparzialità e senza pregiudizi;
– comportarsi secondo lealtà e correttezza;
– evitare ogni tipo di discriminazione basata sull’età, sul sesso, sullo stato di salute,
sulla nazionalità, sulla razza, sulle credenze religiose, opinioni politiche o stili di vita diversi;
– rifiutare in ogni modo comportamenti che possano favorire o agevolare il compimento di pratiche proprie di qualsiasi cultura o religione che si pongano in contrasto con le norme di ordine pubblico riconosciute dallo Stato e che influiscano sull’integrità fisica delle persone per finalità non connesse al trattamento o, comunque, considerate illecite dalle leggi vigenti;
– tutelare la salute e la sicurezza, proprie e dei terzi;
– monitorare e, ove del caso, minimizzare gli effetti potenzialmente nocivi delle attività svolte sull’ambiente, conformemente alle direttive nazionali e regionali in materia;
– mantenere la riservatezza delle informazioni riguardanti l’Azienda, il suo know- how, i dipendenti, i fruitori dei servizi ed i fornitori, attenendosi, nei rapporti con gli utenti, alle norme stabilite dai Codici deontologici delle professioni operanti all’interno dell’Azienda;
– evitare o dichiarare preventivamente eventuali conflitti di interesse con l’Azienda;
– utilizzare i beni intellettuali e materiali dell’Azienda nel rispetto della loro destinazione d’uso ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità.
Comportamento nella gestione degli affari
I Destinatari sono tenuti, nello svolgimento delle attività aziendali, ad un comportamento etico e rispettoso delle leggi, improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza ed efficienza.
Rapporti con gli utenti
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri utenti, prestando attenzione alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei servizi. Per questo motivo, l’A.S.P. indirizza le proprie attività al continuo perseguimento di elevati standard di qualità dei propri servizi.
Nei rapporti con l’utenza, l’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” assicura correttezza, chiarezza, disponibilità, rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità. I Destinatari sono tenuti a dare informazioni complete, comprensibili all’ utenza, in applicazione delle normative vigenti e, nel caso di sanitari, nel rispetto del diritto di autodeterminazione del paziente, acquisendone – ove possibile – un consenso informato. L’azienda si impegna a dare la massima diffusione al Codice Etico, agevolandone la conoscenza da parte degli utenti e la comunicazione ed il confronto sui temi che ne sono oggetto.
Gli utenti potranno comunicare con l’A.S.P. in riferimento al Codice Etico, anche al fine di segnalarne eventuali violazioni, indirizzando le proprie osservazioni al Consiglio di Amministrazione.
Rapporti con i fornitori
Le relazioni con i fornitori dell’ A.S.P. “Castriota e Corroppoli”, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme di questo Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte dell’Azienda medesima.
L’ A.S.P. si avvale di fornitori che operano in conformità alla normativa vigente. La selezione dei fornitori è operata nel rispetto delle Norme previste per le ASP e la determinazione delle condizioni d’acquisto devono essere basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo dei beni e servizi offerti, della capacità di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di livello adeguato alle esigenze dell’Azienda.
In nessun caso un fornitore dovrà essere preferito ad altro in ragione di rapporti personali, favoritismi o altri vantaggi, diversi da quelli dell’esclusivo interesse e beneficio dell’ A.S.P.
Rapporti con i dipendenti i collaboratori, e gli operatori dei servizi esternalizzati
Le risorse umane sono un fattore indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo di un’impresa. Per questo motivo, l’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore nel contesto organizzativo dell’Azienda.
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” rispetta la dignità e l’integrità morale di ogni dipendente o collaboratore; non tollera richieste o minacce atte ad indurre le persone ad agire contro la legge ed in violazione del Codice Etico, né atti di violenza psicologica e comportamenti discriminatori o lesivi.
L’Azienda offre pari opportunità a tutti i dipendenti sulla base delle loro qualifiche professionali e delle capacità individuali di ciascuno, senza alcuna discriminazione di religione, sesso, razza, credo politico o sindacale.
L’ambiente di lavoro, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale dei dipendenti, favorisce la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra, nel rispetto della personalità morale di ciascuno, ed è privo di pregiudizi, intimidazioni, illeciti condizionamenti o indebiti disagi.
I Dipendenti, i Collaboratori e gli operatori dei servizi esternalizzati devono agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi contrattuali ed in conformità a quanto previsto dal Codice Etico. In particolare, il Dipendente e il Collaboratore è tenuto a conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni ed a garantire l’integrità, ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni aziendali, utilizzandoli con parsimonia e scrupolo ed evidenziando utilizzi impropri.
Tutti i soggetti che operano in nome e nell’interesse dell’ A.S.P. “Castriota e Corroppoli” che si trovano ad avere un interesse attualmente o potenzialmente in conflitto con quello dell’Azienda, devono astenersi dal porre in essere ogni atto in merito e segnalare la sussistenza del conflitto al diretto superiore, affinché compiano le opportune valutazioni.
Rapporti con la concorrenza
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” crede nella libera e leale concorrenza ed uniforma le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza.
Rapporti con i mass media e relazioni Istituzionali
Tutti i contatti con gli organi di informazione devono essere tenuti preferibilmente dal Presidente e dai membri del Consiglio di Amministrazione o da loro delegati. Le comunicazioni all’esterno dell’Azienda verso l’opinione pubblica sono improntate al rispetto del diritto all’informazione.
L’informazione verso i mass media deve essere accurata, coordinata e coerente con i principi e le politiche dell’ A.S.P.; deve rispettare le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale; deve essere realizzata con chiarezza e trasparenza.
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” ritiene che il dialogo con le Istituzioni e le Associazioni in generale, sia di fondamentale importanza riconoscendo alle stesse il diritto ad essere informate, nel limite della tutela dei propri interessi aziendali.
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, l’A.S.P. “Castriota e Corroppoli”, presta particolare attenzione ad ogni atto, comportamento o accordo, in modo tale che essi siano improntati alla massima trasparenza, correttezza e legalità.
Salute e Sicurezza
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” garantisce l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, dipendenti ed operatori dei servizi esternalizzati, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di erogazione di servizi socio-sanitari, prevenzione degli infortuni sul lavoro e protezione dei lavoratori.
L’Azienda svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati un’adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro. Ogni decisione aziendale, di ogni tipo e livello, in materia di sicurezza e salute del lavoro, deve tenere conto dei seguenti principi e criteri fondamentali:
- – evitare i rischi;
- – valutare i rischi che non possono essere evitati;
- – combattere i rischi alla fonte;
- – adeguare il lavoro all’uomo – in particolare per quanto concerne la concezione dei
posti di lavoro e la scelta delle attrezzature e dei metodi di lavoro e di produzione – in particolare per attenuare il lavoro monotono ed il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
- – tenere conto del grado di evoluzione della tecnica;
- – sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è o che lo è meno;
- – dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione
individuale.
L’azienda programma la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri in sé la tecnica, l’organizzazione, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro. L’A.S.P. si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e dipendenti una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori, anche mediante l’impartire adeguate istruzioni.
I Destinatari del presente Codice contribuiscono al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi, fatte salve le responsabilità individuali ai sensi delle disposizioni di legge applicabili in materia. Nell’ambito delle attività aziendali sussiste il divieto generale assoluto di abuso di sostanze alcoliche o uso di stupefacenti ed il divieto di fumare nei luoghi di lavoro, in conformità alle norme di legge e comunque ove il fumo possa determinare pericolo per le strutture ed i beni aziendali o per la salute o l’incolumità dei colleghi e dei terzi.
Tutela dell’ambiente
L’ambiente è un bene primario della comunità che l’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” vuole contribuire a salvaguardare. A tal fine, essa programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili, prestando la massima cooperazione alle Autorità pubbliche preposte alla verifica, sorveglianza e tutela dell’ambiente.
I Destinatari del presente Codice contribuiscono al processo di protezione dell’ambiente. In particolare, coloro che sono coinvolti nei processi operativi prestano la massima attenzione ad evitare ogni scarico ed emissione illecita di materiali nocivi o rifiuti speciali e trattano i rifiuti in conformità alle specifiche prescrizioni, impegnandosi nella raccolta differenziata .
Trattamento di Informazioni Riservate
Ogni informazione ed altro materiale di cui i Destinatari vengano a conoscenza od in possesso, in relazione al proprio rapporto di lavoro o professionale, sono strettamente riservati e di proprietà esclusiva dell’Azienda.
Tali informazioni possono riguardare attività presenti e future, informazioni e notizie non ancora diffuse, anche se di prossima divulgazione. Particolare rilevanza assumono, tra le informazioni riservate, le informazioni relative agli utenti e di coloro che a qualsiasi titolo si rapportano con l’A.S.P. “Castriota e Corroppoli”.
L’azienda, a tal fine, garantisce la riservatezza nel trattamento dei dati, dotandosi di apposite misure organizzative. Anche le informazioni e qualunque altro genere di notizie, documenti o dati, che non siano di pubblico dominio e siano connessi agli atti ed alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità, non devono essere divulgate, né usate e tanto meno comunicate a fini diversi senza specifica autorizzazione.
E’ in ogni caso raccomandato un auspicabile riserbo in merito alle informazioni concernenti l’azienda e l’attività lavorativa o professionale.
Uso di risorse informatiche
Le risorse informatiche e telematiche sono uno strumento fondamentale per l’esercizio corretto e competitivo dell’impresa, dal momento che assicurano la rapidità, l’ampiezza e la correttezza dei flussi di informazioni necessari all’efficiente gestione ed al controllo delle attività aziendali. Tutte le informazioni che risiedono nei sistemi informatici e telematici aziendali, posta elettronica inclusa, sono di proprietà dell’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” e vanno usati esclusivamente per lo svolgimento di attività aziendali, con le modalità e nei limiti indicati dall’Azienda.
Anche per garantire il rispetto delle normative in materia di privacy individuale, si persegue un utilizzo degli strumenti informatici e telematici corretto legittimo, evitando ogni uso che abbia per finalità la raccolta l’archiviazione e la diffusione di dati e di informazioni a fini diversi dall’attività dell’Azienda.
La trasmissione di dati ed informazioni in via informatica e telematica a soggetti pubblici o comunque relativamente a documenti aventi efficacia probatoria, avviene secondo criteri di legittimità, verità, esatta corrispondenza ai fatti.
Libri contabili e registri
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” registra in modo accurato e completo tutte le attività ed operazioni aziendali, onde attuare la massima trasparenza contabile. L’attività amministrativa e contabile è attuata con l’utilizzo di aggiornati strumenti e procedure informatiche che ne ottimizzano l’efficienza, la correttezza, la completezza e la corrispondenza ai principi contabili, oltre a favorire i necessari controlli e verifiche sulla legittimità, coerenza e congruità dei processi di decisione, autorizzazione, svolgimento delle azioni ed operazioni dell’Azienda.
L’ A.S.P. ritiene che la correttezza e la trasparenza dei bilanci aziendali siano valori importanti, che essa persegue anche con le verifiche da parte del Revisore dei Conti; l’azienda presta a tutti i livelli la massima collaborazione, fornendo informazioni corrette e veritiere in merito alle attività, beni ed operazioni aziendali.
Condotta
L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” ritiene che debba essere sempre perseguita una condotta nel rispetto formale e sostanziale delle normative di legge, proteggendo la libera determinazione assembleare, mantenendo una condotta trasparente ed affidabile, anche nei confronti degli eventuali creditori.
Attuazione e Controllo
Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tesa all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” adotta ed attua modelli di organizzazione, gestione e controllo che prevedono misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice nonché a scoprire ed eliminare tempestivamente le situazioni di rischio, prevenendo comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca per la Azienda.
In ragione dell’articolazione delle attività e della complessità organizzativa, la ASP adotta un sistema di deleghe di funzioni e poteri, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi a persone dotate di idonea capacità e competenza.
La vigilanza sull’applicazione del Codice Etico è demandata al Direttore Generale, al quale sono affidati i compiti di:
- – diffusione del medesimo presso tutti i Destinatari;
- – verificare ogni notizia di violazione del Codice ed informare gli organi e le funzioni
aziendali competenti dei risultati delle verifiche relative all’adozione degli eventuali
provvedimenti sanzionatori;
- – proporre modifiche al contenuto del Codice per adeguarlo al mutevole contesto in
cui l’Azienda si trova ad operare ed alle esigenze derivanti dall’evoluzione della ASP stessa.
Al presente Codice Etico viene data la massima diffusione nei confronti di tutti i Destinatari, anche mediante l’inserimento nel sito internet aziendale.
Violazioni
I casi di violazione di norme di legge o del presente Codice Etico, devono essere prontamente segnalati verbalmente e per iscritto, in forma nominativa, al Presidente e al Consiglio di Amministrazione.
Le segnalazioni saranno compiutamente verificate e, in caso di accertata violazione, saranno applicate le opportune sanzioni.
E’ impegno di L’A.S.P. “Castriota e Corroppoli” assicurare che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver fornito informazioni di possibili violazioni del Codice o delle norme di riferimento.